giovedì 21 dicembre 2017

Equilibrio degli opposti

Swami Satyananda Saraswati
Tratto da “Rikhiapeeth Satsangs 1”

Mentre si cerca il piacere nella vita si fa esperienza di squilibrio. La ricerca degli oggetti dei sensi è la ricerca del piacere (bhoga). Questo è ciò che vi capita ogni giorno, 365 giorni all’anno, per tutta la vita. L’associazione dei sensi con gli oggetti dei sensi si radica su ogni cosa. Quando quest’associazione persiste, dei fattori negativi influenzano il corpo psicologico e si è soggetti a malattie.

La vita è piena di felicità e infelicità e nel corpo umano si verificano dei cambiamenti in base a questi stati: l’elettrocardiogramma, le onde cerebrali e la pressione del sangue mostrano i cambiamenti dipendenti dal vostro stato di gioia o di dolore. Ma se praticate yoga raggiungerete equilibrio.

Non è possibile ritirarsi dal mondo dei sensi. Dovete sottostare alla loro influenza, sono la vostra costrizione; siete impotenti verso di essi. Ognuno di noi deve sottostare a questo mondo di felicità, infelicità, passione, rabbia, invidia e delusione. Questa è la natura di prakriti. La morte è una realtà e anche la vita è una realtà. È impossibile fare esperienza dell’appagamento totale in questa vita. Questa non è la natura di prakriti. Se sperimentate nient’altro che felicità dalla nascita alla morte diverrete pazzi. L’infelicità arriva per equilibrare la felicità e la felicità arriva per equilibrare l’infelicità. Così come il giorno sorge per equilibrare la notte e la notte arriva per equilibrare il giorno. Per questo avete bisogno dello yoga: per livellare gli squilibri che si creano nel corpo a causa della ricerca del piacere.

Nello stato in cui questa società esiste oggi ci lamentiamo continuamente di tutto; sui giornali, alla televisione o nelle nostre conversazioni. Nessuno è felice di nulla. Questo è il modo in cui è percepita la vita. Tuttavia, la vostra percezione della vita dovrebbe essere tale da sviluppare uno stato mentale sattvico.

Questo è necessario non solo per l’individuo ma per la società, la famiglia e la nazione. Se con la pratica dello yoga sarete in grado di cambiare la direzione della vostra mente, è possibile che un modello di pensiero positivo emerga dalla vostra interiorità.
-   2005