mercoledì 21 giugno 2017

Editoriale

Hari Om!
Saluti a tutti i lettori di “Yoga Panorama”, la rivista del Centro Hara - Scuola di Yoga.

Sono trascorsi quattro anni dall’uscita del primo numero della rivista e, a parte qualche eccezione, finora la maggior parte degli articoli pubblicati sono stati traduzioni di una selezione di articoli della rivista Yoga Magazine della Bihar School of Yoga (India).

Da questo numero abbiamo deciso di inserire alcuni articoli che riguardano lo yoga e le discipline rivolte al benessere dell’individuo (Fiori di Bach, alimentazione, naturopatia, ecc.) tratti dalla famosa banca dati biomedica online Pub Med (la sigla sta per ”Pubblicazioni Mediche”).

Pub Med è un sito di servizio della U.S. National Library Of Medicine, sviluppato dal National Center for Biotechnology Information (NCBI), nato con lo scopo di permettere lo scambio dei dati scientifici su sperimentazione e lavori. Nel sito è possibile trovare, principalmente in lingua inglese, estratti di articoli scientifici pubblicati su qualsiasi giornale di divulgazione a interesse medico o veterinario. Pub Med si occupa della pubblicazione di articoli riguardanti le ricerche medico-scientifiche effettuate con criteri e metodi di quella che è largamente definita “medicina occidentale ufficiale”.

Oltre a questa novità si rammenta ai soci, ai lettori e ai praticanti di yoga che è possibile pubblicare su Yoga Panorama articoli, poesie o altre forme espressive riguardanti le esperienze, i benefici o le impressioni scaturite dalla pratica di yoga. I lavori devono essere inviati in formato word all’indirizzo mail dell’associazione: yogasbt@gmail.com.

Augurandovi una buona lettura,

Vi saluto augurandovi ogni bene!

Il Presidente del Centro Hara - Scuola di Yoga

Swami Chidprakash Saraswati