lunedì 21 dicembre 2015

La terapia dello yoga

Swami Satyananda Saraswati

Discorso tenuto al Primo Convegno Internazionale sullo Yoga alla Bihar School of Yoga il 4 novembre 1964. Pubblicato originariamente in “Yoga”, volume 3, n.2 del 1965.

Per la maggior parte delle persone lo yoga è sinonimo di miracolo, di imprese soprannaturali di resistenza, ecc. Se lo yoga fosse questo, non sarebbe di alcuna utilità per l’umanità. Lo yoga è una scienza e, come tutte le altre scienze, ha un ruolo benefico ben preciso da giocare per il benessere del genere umano. Questo ruolo benefico è la terapia dello yoga. L’uomo medio è tutt’altro che perfetto e, a causa dei suoi difetti, si crea una vita miserabile, per sé stesso e per le persone a lui vicine e care. I moralisti e gl’insegnanti di religione hanno cercato di migliorare gli esseri umani senza ottenere successo. I precetti morali arrivano all’intelletto, ma non possono penetrare il subconscio e le regioni in cui i samskara del passato e del presente giacciono sepolti. Pertanto, lasciate da parte i libri sulla morale e provate un metodo diverso, il metodo dell’auto-guarigione attraverso lo yoga. Lo yoga è un strumento che porta allo sviluppo fisico, mentale, emozionale e spirituale, in quanto migliora, rafforza e sviluppa sia la personalità fisica sia quella mentale. Tutti vogliono un corpo ed una mente in forma ed efficienti. Ricordate che la mente ed il corpo interagiscono l’una sull’altro. I disturbi mentali causano disturbi fisici, e viceversa. Consentiamo ai nostri sensi di correre qua e là, verso il raggiungimento della soddisfazione fisica. C’identifichiamo troppo con il corpo e ciò porta a nevrosi e frustrazioni.

Lo yoga offre un rimedio per la ricostruzione della nostra personalità. Ritirando i sensi dagli oggetti e andando all’interno, verso la camera di mezzo, al subconscio della psicologia. Quando entrate in contatto con il subconscio tramite una regolare meditazione, i samskara che lavorano in profondità vengono in superficie uno dopo l’altro, e lentamente se ne vanno.

Questo processo è totalmente in accordo con la psichiatria moderna, con un’importante differenza: qui siete voi il vostro psichiatra. Potete solo immaginare i benefici di questa terapia sugli studenti con, di tanto in tanto, i loro scatti d’indisciplina e le intemperanze! Non si può incolpare l’atmosfera o la società per il loro comportamento. Gli date degli insegnamenti fisici ed intellettuali ma trascurate le loro menti. La religione non può occuparsi dell’educazione mentale. Non sono contrario all’educazione religiosa ma, come tutti sapete, nonostante i precetti morali, i bambini continuano a rubare, a dire bugie, ecc. e, nel tempo, la loro personalità stenta a svilupparsi.

Lo yoga, perciò, è la via giusta per coloro che vivono nel mondo e che hanno necessità di migliorare la personalità, che devono affrontare i cambiamenti della vita ed hanno tensioni da superare. Lo yoga prevede un trattamento psicosomatico per le moderne malattie. La meditazione profonda, la psicologia profonda, vanno in profondità, all’interno ed in contatto con il subconscio. Ricordate la preghiera: “Guidaci verso la luce, in mezzo al buio che ci circonda.” È la luce interiore che, quando contattata, rimuove le pene esterne.

Dovrebbero essere fatti degli esperimenti scientifici sui diversi kriya dello yoga, in modo da adattarli alle attuali necessità. Yoga nidra è benefico per vari tipi di nevrosi. Trataka è ottimo per l’insonnia. Ajapa japa riduce l’ipertensione. In ujjayi la pressione sanguigna, gradualmente, si abbassa. Kapalbhati rimuove le impurità dal sistema; jalandhara bandha migliora i disturbi cardiaci; shankhaprakshalana stimola le funzioni del pancreas e tonifica l’intero sistema. Io sono un visionario e penso che questi kriya dell’hatha yoga che ora sono praticati dai sadhu, dovrebbero avere un posto d’onore in ogni casa.

La scienza della psicoterapia era nota agli yogi in India secoli fa, molto prima che in Occidente diventasse un culto. I nostri yogi hanno prestato molta attenzione alla mente. Sapevano che la lussuria, la rabbia, l’avarizia, ecc. non sono nient’altro che chitta vritti, modificazioni mentali. Questo è il mio concetto di yoga psicosomatico. Io sono un sadhu e voi siete persone di mondo. Se io ho bisogno dello yoga, voi ne avete più bisogno di me con tutte le tensioni mondane che vivete. Insegnate ai vostri figli queste pratiche di yoga e i loro squilibri spariranno. Lo yoga è un patrimonio inestimabile. Se non si fanno degli sforzi per mantenere questo patrimonio, sarà perso per sempre. L’attuale civiltà ha reso l’uomo anormale. Malato mentalmente e fisicamente. Si stringe nel dolore e cova pensieri malinconici. Se ora è così, cosa accadrà alla futura generazione? La medicina non offre nessuna cura. Solo attraverso lo yoga e la meditazione possiamo eliminare le tensioni mentali, fisiche ed emozionali e liberare il mondo dalle sue malattie.