lunedì 21 dicembre 2015

La salute: l’elisir della vita

Dagl’insegnamenti di Swami Shivananda Saraswati

L’intero universo, dal sole più grande all’atomo più piccolo, è controllato da leggi. Solamente l’uomo rompe e viola tutte le regole e le leggi. Egli trascura volontariamente e ignora deliberatamente le leggi della salute e dell’igiene, conducendo una vita di dissipazione e poi si chiede il perché soffre di malattie e disarmonia. Ogni essere umano è l’autore della propria salute o malattia. Le leggi della salute sono le leggi della natura e queste non possono essere violate a piacimento.

La salute: il primo requisito
Una vita senza una buona salute è una condizione miserabile, anche se una persona è il signore di tutta la terra. A cosa servono la ricchezza e i possedimenti se non si gode di una buona salute? Senza la salute la vita non è vita. Se si ha buona salute si ha speranza. Se si ha speranza si ha tutto. La buona salute è un bene prezioso per il singolo individuo e per tutti. Si dovrebbe avere una buona salute fisica e mentale. 

Anche per gli scopi spirituali una buona salute è il prerequisito. Senza una buona salute non potete penetrare nelle profondità nascoste del vasto oceano della vita interiore e raggiungere la più elevata beatitudine della vita. Senza una buona salute non potete dichiarare guerra ai sensi turbolenti e alla mente rumorosa. Nelle scritture si afferma che questo corpo è una barca con cui attraversare l’oceano del samsara, uno strumento per fare azioni virtuose e raggiungere moksha. Esso deve essere mantenuto pulito, forte ed in salute. Questo corpo è un veicolo per portarvi alla meta. Se si guasta, non potete raggiungere la destinazione. 

La salute è uno stato positivo
La salute è uno stato in cui si dorme bene, si digerisce bene il cibo, ci si sente bene e si è liberi da ogni tipo di disturbo e malessere. Quando siete in uno stato di perfetta salute, tutti gli organi – il cuore, i polmoni, il cervello, i reni, il fegato, gl’intestini – lavorano in perfetta armonia e adempiono alle loro funzioni in modo soddisfacente. Una persona sana sorride, ride ed è allegro e felice. Adempie i suoi compiti quotidiani con facilità e comodità. Una persona sana è in grado di lavorare per molto tempo senza affaticarsi. Possiede il più alto tipo di efficienza fisica e mentale. La salute è uno stato positivo. Non è semplicemente l’assenza di malattia. Una persona sana può fare maggiore lavoro fisico e mentale. Può praticare una buona meditazione per un lungo periodo di tempo. La salute è un vostro diritto di nascita, non la malattia. È naturale, così come lo è l’essere nati.

Come poter essere sani
Siate sobri e moderati. Il sole e l’aria aperta sono i vostri migliori dottori. Mangiate cibo semplice. Non mangiate mai troppo. Fate una sufficiente attività fisica. Se non vi sentite bene, digiunate finchè non starete di nuovo bene. Divenite il vostro medico. Aiutate la natura, non forzatela. Permettete alla natura di curarvi. La natura è il miglior agente guaritore. Le medicine e i dottori aiutano solo la natura nel suo lavoro di recupero. Bevendo acqua pura, mangiando cibo puro e sano, osservando le leggi della salute e dell’igiene, praticando una regolare attività fisica e facendo dei bagni caldi al mattino, praticando japa e meditazione, vivendo rettamente, pensando rettamente, agendo rettamente, mantenendo una retta condotta, vivendo all’aria aperta e al sole per un po’ di tempo ogni giorno, potrete avere una salute meravigliosa, vigore e vitalità.

La salute e la dieta
Il segreto per essere sempre sani e felici è l’essere sempre un po’ affamati. Non sovraccaricate lo stomaco. Il mangiare troppo è la causa principale delle maggiori malattie. La stragrande maggioranza delle persone si scava la tomba con i denti. Non viene dato nessun riposo allo stomaco. Anche se ci vantiamo di essere civilizzati, quando arriva lo stimolo della fame, facciamo molti e impercettibili errori. Generalmente, le persone mangiano il doppio di quello che è l’esigenza del sistema e ciò ostacola l’eliminazione, l’assimilazione e la crescita. Tutti gli organi sono sovraccaricati e si ammalano velocemente. Per questo, evitate di eccedere nel cibo e osservate una perfetta moderazione nella dieta.

Il giusto tipo di cibo è la cosa più importante. Abbiate una buona conoscenza della dieta e della nutrizione. È possibile creare una costituzione sana. La metà delle malattie di tutto il mondo sono causate dallo squilibrio della dieta. Non ci sono misteri riguardanti la dieta. Si può apprendere molto facilmente. Una dieta corretta è il fattore fondamentale nel mantenimento di una perfetta salute e del più elevato livello di vitalità. Il buon cibo non è costoso. Una dieta ben bilanciata non è costosa. È la conoscenza dei dietologi che ci manca. Mangiate moderatamente ciò che sapete, per esperienza, essere buono per voi e digeribile. Una dieta semplice è la migliore.

La necessità dell’attività fisica
L’attività fisica è necessaria in ogni momento della vita, in particolare durante la fanciullezza e nella prima età adulta. È essenziale per mantenere una buona salute, forza, vigore e vitalità. L’attività fisica conserva il giusto tono nel corpo. Dà efficienza generale al corpo ed alla mente, insieme ad un migliore spirito sociale e di collaborazione con gli altri. Imparate a controllare il lato debole della vostra natura e date piena libertà allo spirito migliore presente in voi. L’attività fisica controlla la crescita eccessiva e favorisce lo sviluppo delle persone deboli. Ripristina rapidamente la salute nei convalescenti. Durante la crescita corregge le deformità. Rimuove la debolezza e l’obesità.

L’attività fisica è essenziale per i vari organi del corpo per funzionare semplicemente ed efficacemente. È necessaria per promuovere la formazione o la riparazione dei tessuti e per stimolare la domanda d’ossigeno, necessaria per l’utilizzazione del cibo. Senza l’esercizio fisico non c’è salute. L’intero sistema si rifiuterà di funzionare. Lo stomaco non digerirà il cibo nel modo appropriato e gl’intestini si rifiuteranno di funzionare efficacemente. Il sangue sarà pieno di sostanze tossiche.

Il cuore non può lavorare in modo efficiente senza un preciso esercio fisico. L’esercizio fisico regolare spingerà il sangue più vigorosamente. I polmoni prenderanno più aria con dei respiri profondi. Il torace si espanderà. Maggiore aria sporca e utilizzata sarà espulsa. Quando l’azione del cuore è migliorata dall’esercizio fisico, la congestione locale svanisce. Il sangue è distribuito equamente e la circolazione del sangue nei polmoni è migliorata. La quantità di ossigeno inspirata e di anidride carbonica espirata è notevolmente aumentata. È meglio fare esercizio fisico all’aria aperta perché si prende maggiore ossigeno per purificare il sangue. L’attività fisica dà un colorito sano a tutto il corpo. Creando un maggiore e rapido aumento della circolazione del sangue, i reni, i polmoni e la pelle, che espellono i materiali di scarto, sono stimolati. Assolvono alla loro funzione di pulizia in modo più energico ed efficiente. L’esercizio muscolare ha un effetto benefico sul corpo nel suo complesso. Rimuove la costipazione e stimola la regolare peristalsi intestinale. Conduce ad una migliore efficienza mentale e di prestazione. Riduce e regola la temperatura.

Si dovrebbe avere un corpo ben sviluppato senza grasso. Il grasso ostacola il lavoro a causa del peso eccessivo, dando luogo ad ulteriore produzione di calore durante le azioni e affaticando maggiormente a causa dell’accumulo di materiale di scarto. Riducete la massa grassa con esercizi regolari e sistematici.

L’esercizio fisico dovrebbe essere regolato ed adattato alle necessità e alle capacità del corpo. Un’attività fisica violenta dovrebbe essere evitata. È meglio fare degli esercizi fisici graduali. Ogni muscolo del corpo dovrebbe essere coinvolto. Non andate oltre le vostre capacità. Se sentite fatica, riducete il numero degli esercizi e il tempo di esercitazione. Dovrebbe esserci un’ideale euforia di spirito dopo l’esercizio. Un esercizio poco frequente e pesante può fare più male che bene. La quantità di esercizio deve essere regolata in base all’età, allo sviluppo fisico ed alle capacità dell’individuo.

Asana di yoga ed esercizio fisico
I comuni esercizi fisici sviluppano solo i muscoli superficiali del corpo. Le asana dello yoga sono destinate all’esercizio profondo degli organi interni. L’esercizio fisico richiama fuori il prana. Le asana indirizzano e distribuiscono il prana in tutto il corpo. Le asana sono molto più di semplici esercizi fisici. Conferiscono equilibrio mentale, aiutano a controllare le emozioni e danno benefici spirituali. Non praticate asana e pranayama per aumentare i muscoli. I muscoli non danno salute mentale. Un lavoro armonioso delle ghiandole endocrine e degli organi interni e, maggiormente, del sistema nervoso e della mente è ciò di cui avete bisogno, ed è ciò che una regolare pratica di asana e pranayama vi daranno.

Una buona salute è la base del successo nello yoga e nelle attività spirituali. Le Nazioni fioriscono solo se sono sane. La ricchezza è inutile senza la salute. La natura cerca di mantenerci in salute, ma noi violiamo le sue leggi. Se volete una salute radiosa, ritornate alla natura. Avvaletevi delle proprietà curative della natura. La natura è il miglior agente curativo.