lunedì 21 settembre 2015

Prana Vidya

Swami Satyananda Saraswati

Il prana è l’energia che sostiene l’intero corpo fisico. Il prana può essere dissipato attraverso pensieri egoistici e attività o può essere rivolto verso un centro particolare, come ajna chakra o muladhara chakra. Il prana ha il potere di rigenerare, quindi può essere portato verso qualsiasi parte del corpo che è sofferente, per scopi curativi. Ringiovanisce gli arti e gli organi in decadenza e ripristina la salute perduta. Il prana è il corpo e può essere distribuito equamente in tutte le sue parti o può essere ritirato verso una sua parte specifica. Quando è stimolato dallo yoga, il prana s’irradia all’esterno del corpo. A occhio nudo non è visibile, ma un sistema fotografico molto sensibile, chiamato Kirlian, ci dà la possibilità di fotografare la radiazione pranica in ogni oggetto animato e inanimato, dall’essere umano alle foglie.

Il prana è una forza intrinseca nella nostra vita e il kundalini yoga è il segreto per il risveglio dell’elevata prana shakti. Proprio come l’elettricità che può essere senza alcun voltaggio, a 220 o a 440 e così via, quando a questa normale elettricità si aggiunge un voltaggio maggiore è convertita in onde laser; allo stesso modo il prana può essere amplificato, modificato e trasformato a qualsiasi gradazione. Certamente, per un normale essere umano è difficile aumentare il proprio prana da un voltaggio normale a un altro quando si ha degenerazione in una particolare parte del corpo. Questa è la scienza del prana vidya.    

Prana’ significa l’energia cosmica o vitale che è inerente all’evoluzione della vita umana. ‘Vidya’ significa conoscenza. Così come praticate ajapa japa, yoga nidra o antar mouna, c’è anche una tecnica pratica di prana vidya. Praticando per sé stesso ogni individuo può risvegliare questo prana e condurlo con un piccolo alto voltaggio verso una particolare parte del corpo. La teoria e le tecniche di prana vidya sono antiche ma io le ho rivisitate e rese pratiche per le persone del giorno d’oggi. A questo scopo ho pubblicato il libro ‘Prana Vidya’, che potete trovare alla Bihar School of Yoga, Munger, Bihar, India e sto preparando un’edizione più completa,‘Prana e Prana Vidya’ che sarà disponibile a breve. (*)


(*) Attualmente l’ultimo testo pubblicato e tradotto in italiano sull’argomento è ‘Prana, Pranayama e Prana Vidya’ di Sw. Niranjananda Saraswati, ed. Satyananda Ashram Italia. (ndr).