sabato 20 giugno 2015

Guru Purnima

“A Guru Purnima il guru tocca il cuore di tutti i discepoli. Siate pronti; aprite il vostro cuore e la vostra mente. Siate consapevoli di ricevere la benedizione.” Swami Satyananda


Lo scopo di Guru Purnima

Così come la corrente elettrica scorre attraverso i fili e accende la lampadina, l’energia fluisce all’interno di ogni persona. La capacità della lampadina decide quanta luce sarà vista. Ogni persona è una lampadina, ma la corrente non fluisce. C’è molto carbonio, impurità, accumulato nei cavi che deve essere rimosso. Quando quest’impurità sarà rimossa, la corrente fluirà e la lampadina inizierà a brillare.


Durante Guru Purnima si cerca di connettere sé stessi con il campo energetico del guru, che è di natura spirituale. Il termine guru non significa insegnante o maestro ma dissipatore dell’oscurità. Guru è colui la cui grazia è in grado di rimuovere le tenebre dalla vita.


“Qual è lo scopo di Guru Purnima? È solo un modo per festeggiare il legame e l’associazione con il nostro guru e il nostro maestro? È solo un altro giorno che la società festeggia come la giornata del guru, come ci sono la festa del papà e della mamma? C’è una ragione specifica per celebrare Guru Purnima: la connessione con il guru tattwa, o elemento. Il guru tattwa è una forza, un potere, non una persona: guru è potere”.   

Swami Niranjanananda


Tratto da: http://www.yogamag.net/sp/gp.shtml